Il maestro Chiu Chi Ling è uno dei massimi esperti del Grand Master Chiu Chi Ling Kung Fu Hung Ga. Nasce a Canton il 20/1/1941 da Chiu Kao (1895-1995), considerato uno dei massimi esponenti mondiali dello Hung Gar nella sua storia, e da Siu Ying anche lei molto esperta nel Kung Fu Hung Gar.

Il maestro Chiu Chi Ling inizia la pratica del Kung Fu, sotto la guida del padre, a 6 anni. L’allenamento segue il metodo tradizionale e mette a dura prova il carattere ed il fisico del giovane Chi Ling.

L’allenamento si svolgeva sulle colline attorno ad Hong Kong: la maggior parte del suo allenamento era dedicato alla posizione Sei Ping Ma (o del cavaliere) con l’aggiunta progressiva di sovraccarichi. La fase successiva è stata lo studio delle forme e delle tecniche di combattimento. A fine allenamento poi il padre completava “l’allenamento” del giovane Chi Ling portandolo a bere il tè (che in oriente è sempre accompagnato al cibo) e raccontandogli le storie degli antichi maestri di Kung Fu. Gli allenamenti portano i loro frutti e Chiu Chi Ling diventa uno degli atleti più bravi ad Hong Kong.

Nello stesso periodo, anche la madre Siu Ying si interessa al suo allenamento: spesso lo accompagnava nella palestra di Mok Gwai Lam, (l’ultima moglie del grande maestro Wong Fei Hung), dalla quale prendeva lezioni. Questi rapporti andarono avanti per molto tempo e alla fine Chi Ling fu considerato quasi come un figlio per Mok Gwai Lam, tanto che, ogni volta che qualche suo studente apriva una scuola, egli era presente con la sua danza del leone. Alla fine Chiu Chi Ling, per la sua presenza e il suo talento, viene considerato come l’erede di Wong Fei Hung come danzatore, venendo per questo soprannominato “the king of lion dance”.

All’età di 15 anni inizia ad aiutare il padre nella clinica di antica e tradizionale medicina cinese, inoltre la sera lo affianca come assistente in palestra prendendosi cura del gruppo dei novizi. A circa 20 anni rileva la scuola del padre, mentre il fratello Chiu Wai già aveva una sua palestra in precedenza.

 

Agli inizi degli anni 70 apre una sua scuola; molte persone dello spettacolo e dello sport sono presenti all’inaugurazione della palestra. Sempre negli anni ’70, con il boom cinematografico made in Hong Kong, Chiu Chi Ling partecipa a circa una settantina di film sia come attore che come maetro d’armi (Snake in the Eagles Shadow, Duel of the Seven Tigers – in cui partecipa anche il figlio Kevin). Fiancheggia diversi attori del calibro di Jacky Chan, Samo Hung, Jet Li ed altri molto famosi in Cina.

 

Il padre (Chiu Kao) decide di ritirarsi dagli insegnamenti e lascia la guida della scuola (creata nel lontano 1931) nelle mani dei figli Chiu Wai e Chiu Chi Ling. Per motivi caratteriali Chiu Wai (soprannominato ad Hong Kong “The King of Hung Gar”) si adopererà più per le scuole di Hong Kong mentre Chiu Chi Ling si interesserà all’Hung Ga negli altri Paesi. Grand Master Chiu Chi Ling Chiu Chi Ling fa parte di una squadra inviata in Giappone dalla camera di commercio di Hong Kong, in una tourné che dura sei giorni. Ad Hokkaido viene ben ricevuto, applaudito e stimato dai praticanti di Shorinji Kempo dopo aver eseguito la forma del filo di ferro (Tit Sin Kuen). A Tokio invece si esibisce per la Fuji Tv dove verrà intervistato ed inizierà a porre le prime basi per degli scambi tecnici con i maestri a livello più elevato in Giappone.

Stessa cosa accade in U.S.A. con la NBC. e riviste dedicate alle arti marziali gli dedicano diversi articoli. Fonda una sua associazione di Hung Ga con l’intenzione di divulgare lo stile in diverse parti del mondo. Si esibirà e rilascerà interviste presso televisioni in USA, Germania, Grecia, Spagna, naturalmente in Hong Kng e nella Cina popolare, a Singapore.

 

Riviste specializzate gli dedicheranno molti articoli e copertine. Riesce così ad aprire diverse filiali in tutto il mondo tra cui Cina, Malesia, Usa e molte nazioni in Europa.

Partecipa a numerosi tornei e rappresentazioni come al primo memorial dedicato a Wong Fei Hung in Fut Shan (città natale del Grande Maestro). Nella stessa città viene dedicato al Gran Maestro Wong Fei Hung anche un museo. Il Maestro Chiu Chi Ling è presente a molti campionati internazionali come l’ International Hung Gar Championship (Roma – 12 Maggio 2002) e altri.

Organizza viaggi studio in Honk Kong, Fat Shan e nei monasteri del Siu Lam e Fukien. Questi incarichi gli vengono concessi direttamente dalle autorità cinesi, per la sua notevole competenza e organizzazione. Poi, oltre a divulgare nel mondo l’ Hung Ga di Wong Fei Hung, il Gran Maestro Chiu Chi Ling produce diversi video-tape sulle forme, che oltre alla parte tecnica, hanno una notevole presentazione storica.

Oggi il Maestro Chiu Chi Ling continua gli insegnamenti in una continua tourné per il mondo tramandando gli insegnamenti ricevuti dal padre nel modo tradizionale.