I fratelli Sergio e Luigi Martone praticano arti marziali da oltre 30 anni. Hanno cominciato la loro collaborazione con il G.M. Chiu Chi Ling nel 1990. Fanno parte dei membri fondatori della EHGA (European Hung Gar Association).

Sergio Martone è il presidente dall’ EHGA Italia e Luigi Martone ne è il Direttore Tecnico Nazionale. Nella loro scuola (Martone Kwoon) oltre allo stile tradizionale Hung Gar vengono studiati altri metodi di combattimento come la lotta a terra ed altri aspetti legati alle arti marziali quali la difesa personale ed il combattimento sportivo.

Sergio Martone inizia la pratica delle arti marziali nel 1969 allenandosi nel Judo nella palestra “S.S. Sette Samurai” del Maestro Luzzi. Nel 1974, Sergio ed il fratello Luigi, iniziano, sotto la guida del maestro vietnamita Lee Dinh Tho, lo studio del Tae Kwon Do fino ad ottenere il grado di istruttori. In quegli anni, i fratelli Martone fanno parte di varie commissioni tecniche in diverse federazioni quali FIKDA, UISP, AICS.

Nel 1985 decidono di intraprendere l’attività di istruttori e aprono un corso di Kung Fu nella palestra “Olymians’ Gym”. Si sposteranno poi in palestre più grandi come “Sette Samurai”, “New Line Azzurra”, “American Sporting Club” (foto) e “Nettuno Club”. L’attività di istruttori è ricompensata dall’impegno degli allievi che ben si comportano nell’allenamento e che si distinguono, in diversi anni, in competizioni nazionali ed internazionali sia in gare di forme che in gare di combattimento tipo Sanda, Light Contact e Semi Contact.

Dal 1986 al 1990 studiano lo stile Hung Gar e, anche partecipando ad importanti stage, il Nan Quan moderno. Nel 1990 hanno l’opportunità di partecipare ad uno stage di Hung Gar tenuto dal Maestro Chiu Chi Ling. Rimangono entusiasti dello stile Hung Gar (洪家拳) e stupefatti dall’alto livello del maestro. Iniziano così lo studio approfondito dello Hung Gar proprio sotto la guida del Maestro Chiu Chi Ling. Aggiornano le loro conoscenze nello stile Hung Gar periodicamente, ospitando il G.M. in Italia e partecipando alle lezioni private che il G.M. tiene per la loro specifica preparazione.Il rapporto di insegnamento cominciato in quegli anni continua tutt’oggi.

Nel 1997 cominciano i primi contatti internazionali. Subito la stima reciproca con importanti maestri internazionali fa sì che delle semplici relazioni d’amicizia diventino partnership nel campo organizzativo delle Arti Marziali. Così nel 1998 nasce a Karlsruhe, in Gemania) la European Hung Gar Association. Membri fondatori sono:

Luigi e Sergio Martone (Italia)
Andreas Garski (Germania)
Klaas Padberg Evenboer (Olanda)
Piotr Osuch (Polonia)

Insieme a loro, Luigi e Sergio intraprendono interessanti iniziative di carattere organizzativo in ambito internazionale e la Martone Kwoon ha la possibilità di partecipare a gare internazionali di alto livello riportando, fra l’altro, ottimi risultati. Sempre in campo internazionale le relazioni di amicizia e collaborazione si estendono a Canada, Svizzera, Belgio, Stati Uniti (con il maestro Vernon Rieta della federazione mondiale di Hung Gar) e ad Hong Kong di cui conoscono uno dei suoi “figli” più illustri. Il grande maestro Chiu Wai. Nella loro scuola viene insegnato lo stile Hung Gar tardizionale. Lo studio comprende:

  • stile tradizionale
  • tecniche di base ed avanzate
  • forme a mani nude e con armi
  • combattimento tradizionale e Sanda
  • teoria delle arti marziali, storia e filosofia
  • danza del leone

Attualmente sono i responsabili e direttori tecnici per la European Hung Gar Association in Italia. Sono autori di diversi articoli apparsi sulla rivista “Bruce Lee Kung Fu Magazine” e sono stati presenti nelle pagine della rivista “Samurai” a causa della loro attività sportiva ed organizzativa.

Per contattarli

Sergio e Luigi Martone
Via del Trifoglio, 9
00172 Roma
Italia

E-mail sifumartone@gmail.com
Tel. & Fax (+39) – 0621801099
Cell. +39 347 8743533