Si è svolto a Roma sabato 25 gennaio 2014 il seminario sui cinque animali del kung fu hung gar promosso e tenuto da Sifu Luigi Martone presso la Polisportiva ADO – UISP di Viale Giorgio Morandi 160.

Il seminario si è strutturato nel corso di tre ore suddividendo il lavoro tra un’introduzione teorica e una parte di intensa pratica. La teoria è stata utile a fornire un’introduzione sulle caratteristiche dei cinque animali, comprensiva di spiegazioni sulle qualità e gli atteggiamenti fisici e mentali che ogni animale richiama e intende rappresentare sia da un punto di vista tecnico che strategico applicato al combattimento.

La parte pratica è stata divisa in tre sezioni. La prima di esse è stata dedicata allo studio delle tecniche peculiari legate ad ogni animale, apprendendo i movimenti e le posizioni, l’utilizzo delle tecniche di braccia e i relativi spostamenti.

La seconda sezione pratica è stata invece dedicata alle tecniche di condizionamento, grazie all’adeguata attrezzatura presente in palestra è stato possibile studiare e praticare esercizi mirati al condizionamento relativi alle tecniche apprese nella sezione precedente per ciascun animale.

Infine la parte pratica si è conclusa con lo studio delle applicazioni delle tecniche dei cinque animali con esercizi mirati a coppia realizzati a partire da esercizi di sensibilità – chi sau.